APPUNTAMENTI

Festival della Scienza (21 Ottobre 2021 - 1 Novembre 2021)

1, 10, 1000 Musei
Una rotta immersiva a portata di smartphone

Avete mai pensato di organizzare un viaggio avendo come filo conduttore un oggetto da ritrovare in vari musei del mondo? E usare internet e la realtà immersiva per tracciare la rotta su una mappa digitale dentro al vostro smartphone? Potrete farlo partecipando a questo laboratorio dove metteremo alla prova competenze geo-spaziali, digitali e di cultura museale: grazie alla realtà aumentata, inquadrando alcune parti della Galea esposta al Galata Museo del Mare, sarete proiettati in un tour virtuale nei musei più famosi e affascinanti del mondo alla scoperta di altre tracce. Un nuovo modo di usare la tecnologia per conoscere e viaggiare usando mappe digitali e immersive. Una modalità esperienziale per conoscere i reperti di un museo: la realtà aumentata permette infatti agli oggetti di parlare direttamente con chi li osserva e gli strumenti di realtà immersiva e virtuale permettono di creare esperienze sensoriali e cognitive uniche. Viaggi, connessioni e contesti affascinanti vi aspettano!

A cura di:

Associazione EPICT, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi , Coordinamento Regionale di ICOM Italia

In collaborazione con:

Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Galata Museo del Mare, Associazione Promotori Musei del Mare

Quando:

21 ottobre - 1 novembre
Feriali ore 10:00 - 13:00, 15:00 - 18:00
Sabato e Festivi ore 10:00 - 19:00

Dove:

Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1

Età consigliata:

Da 11 a 19 anni

Tipologia e disciplina:

Laboratorio Scienze umane, arte e filosofia

Contatti:

Email: info@festivalscienza.it

L'attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative vigenti e del protocollo Covid-19 del Galata Museo del Mare.