APPUNTAMENTI

Mostra Legni Damare, di Maria Grazia Dallera “la signora degli alberi”

La mostra è dedicata agli alberi usati in passato per costruire barche e velieri: quaranta disegni su carta ispirati a Genova, al mare, alla navigazione, alle imbarcazioni in legno. Schizzi con pennini e inchiostri ricavati da bacche e fiori, prodotti artigianalmente dalla autrice. Mostra accompagnata da catalogo, in collaborazione con Mu.MA e Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione.
La mostra è visitabile sino al 30 gennaio presso la Saletta dell'Arte.
Maria Grazia Dallera è conosciuta come la "signora degli alberi": rappresenta un legno che è materia viva e pulsante, esalta la cultura dell'uso e riuso del legno e dei materiali naturali per migliorare la qualità della vita.
Affronta con semplicità un tema originale; i suoi legni esaltano in punta di china con delicati accenni di colore i profumi della terra e del mare ligure, la storia del Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.
In passato il legno era l'unico materiale da costruzione navale e l'albero maestro era il simbolo dell'ingegno dei maestri d’ascia che sapevano scegliere il tronco giusto per il giusto pezzo dell’imbarcazione. Le stampe degli antichi velieri sono dedicate a questi maestri che sono ancora d'esempio per i marinai di oggi.
Ideata, studiata e realizzata nel corso degli ultimi anni appositamente per il Galata Museo del Mare in quanto aderente alle finalità museali: valorizzazione del mare nei suoi vari aspetti economico, avventuroso, storico con occhio attento all'ambiente e all'uso di materiali riciclabili quali il legno.

Mostra Legni Damare, di Maria Grazia Dallera

L'attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative vigenti e del protocollo Covid-19 del Galata Museo del Mare.

Comune di Genova
Via Garibaldi 9, Palazzo Tursi