APPUNTAMENTI

Mostra the Skin of Rock Galapagos by Enzo Barracco

La mostra, The Skin of Rock GALAPAGOS by Enzo Barracco, nasce da un’idea della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ed è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare e l’Istituzione Mu.MA.
Patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, Parco Nazionale e Riserva marina, l’arcipelago delle Galapagos, in Ecuador, è raccontato attraverso 10 immagini di grande formato che immortalano le sue rocce laviche e le specie animali endemiche uniche che lo popolano: dall’albatro blu, unico nel suo genere, alle tartarughe giganti, all’iguana marina. Specie animali che furono oggetto delle ricerche sul posto di Charles Darwin. Il nome ufficiale delle isole Galapagos è Arcipelago di Colombo.

L’iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea di esporre le opere del fotografo di fama internazionale, Enzo Barracco, trova nel Galata Museo del Mare il luogo ideale per competenza e valore storico, uno dei più importanti in Europa, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Il Museo è al servizio della società e del suo sviluppo, aperto al pubblico, effettua ricerche e promuove la conoscenza: un tema scientifico, naturalistico, ambientale è una nuova sfida.
Una mostra per raccontare un patrimonio naturalistico lontano, motivo di orgoglio per una comunità così vicina come quella dell’Ecuador - una delle più numerose in Italia di circa 70.000 persone, di cui 17.000 a Genova – ma soprattutto un’occasione per riflettere sulla sfida ambientale globale, al centro delle politiche della Commissione europea. Per sottolineare ulteriormente la necessità di una presa di coscienza della fragilità dell'ambiente e dei rischi derivanti del cambiamento climatico.

Mostra the Skin of Rock Galapagos by Enzo Barracco

L'attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative vigenti e del protocollo Covid-19 del Galata Museo del Mare.

Comune di Genova
Via Garibaldi 9, Palazzo Tursi